sabato 28 novembre 2020

STEP EXTRA #1 - Per i biologi che visitano il mio blog

 LA BUSSOLA INTERNA DEGLI UCCELLI

COME FANNO GLI UCCELLI MIGRATORI A ORIENTARSI SU TRATTE COSI' LUNGHE?
Una nuova ricerca, pubblicata su Current Biology e realizzata da un gruppo di ricerca dell’Università della Danimarca Meridionale, potrebbe aver risolto questo enigma. Secondo i ricercatori, gli uccelli migratori utilizzano una sorta di bussola magnetica interna che si attiva grazie ad una speciale molecola magnetorecettrice, Cry4, presente nella retina degli occhi quando gli uccelli percorrono lunghe distanze. Esaminando il comportamento del pettirosso europeo (Erithacus rubecula) e analizzando al microscopio gli occhi di questi uccelli, i ricercatori hanno infatti scoperto che i livelli di Cry4 si rivelano molto più alti durante la stagione migratoria. Simulazioni computerizzate hanno poi permesso di determinare la struttura di questa molecola e la sua precisa localizzazione all’interno della retina dell’occhio dell’uccello, per la precisione nel segmento esterno delle cellule dei fotoricettori a doppio cono. Quando la luce colpisce gli occhi dell’uccello, si avviano reazioni chimiche influenzate dalla direzione del campo magnetico terrestre, qualcosa che aiuta fortemente gli stessi uccelli per quanto riguarda l’orientamento.



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

DRIN DRIINN! Mi sveglio e il mio primo pensiero al mattino è: cavolo mi sono dimenticato completamente, tra due ore devo presentare al mio p...