DEFINIZIONE
La BUSSOLA A TRAGUARDI (o a traguardo) appartiene a una famiglia più ampia di bussole magnetiche dette topografiche, usate come goniometro per rilevamenti topografici speditivi o per esplorazioni geografiche. Nella bussola a traguardi vi è un cerchio graduato solidale con l'ago magnetico: la lettura al cerchio, che ci dà il valore dell' azimut, si esegue attraverso un traguardo diametrale costituito da una pinnula obiettiva a fessura con filo centrale e da un prisma a riflessione totale oppure ,più comunemente, da una pinnula oculare.
bussola a traguardi del 1888 circa esposta nel museo de La Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze
|
ETIMOLOGIA
- ''BUSSOLA'': dal tardo latino BUXULA corretto per analogia coi diminutivi in ULUS da BRUXIDA,PUXIDA ovvero ''scatola'', ''vaso'', formato su BUXUS cioè ''bosso'', del cui legno sogliono farsi scatole vasi. Infatti la bussola non è altro che una piccola scatola con all'interno un ago magnetico.
- ''TRAGUARDO'': da TRAGUARDARE, sec. XV, derivato di GUARDARE con il prefisso TRA- che indica l'osservazione di un oggetto fra due punti di mira in modo da allinearlo al raggio visivo.
TRADUZIONI
- italiano: bussola topografica a traguardi
- francese: boussole/compas topografique avec objectifs
- inglese: topographic compass with targets
- spagnolo: brujula topografica con objectivos
- tedesco: topografischer Kompass mit Zielen
- russo: съемка компаса с прицелом
fonti: enciclopedia Treccani (definizione), etimo.it (etimologia)
Nessun commento:
Posta un commento