lunedì 26 ottobre 2020

STEP #11 - I costruttori

Attualmente i maggiori costruttori di bussole a traguardo sono le aziende Kasper & Richter e Suunto.


bussola DAKAR (Kasper & Richter)
KASPER & RICHTER

L' azienda ha sede a Uttenreuth (vicino a Norimberga, Germania) ed è a conduzione familiare. E' stata fondata nel 1920 per sviluppare e produrre strumenti di precisione meccanica. I primi acquirenti erano clienti industriali che avevano bisogno di misurare diottrie (sferometri) o spessori di vernice (spessimetri). In un breve arco di tempo è nato un marchio forte tra gli intenditori e quindi si è ampliata la linea di produzione includendo altri strumenti di qualità come misuratori di mappe o pedometri.



sito ufficiale: https://www.kasper-richter.de/en/
 



Suunto mc-2, uno dei best-sellers dell' azienda
SUUNTO

Fondata nel 1933 da Tuomas Vohlonen, l' azienda finlandese Suunto si affermò con il brevetto per un particolare tipo di bussole in grado di resistere anche agli eccessivi movimenti della navigazione.

Nel 1935, a Vohlonen fu permesso un brevetto per un suo progetto, che diventò un oggetto molto richiesto l'anno successivo: M-311. In seguito la Suunto introdusse un modello tascabile di tale bussola, l'M/40, che durante la seconda guerra mondiale fu di grande aiuto agli ufficiali dell'artiglieria per misurare l'azimut.

Dopo il conflitto l'azienda ebbe un grande sviluppo, sviluppando bussole e altri strumenti per la navigazione per il mercato civile e militare.

Oggi, Suunto è maggiormente nota per i suoi computer per le immersioni subacquee, per i monitor funzionali agli ECG, e ovviamente per bussole e orologi. 


sito ufficiale: https://www.suunto.com/it-it/





Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

DRIN DRIINN! Mi sveglio e il mio primo pensiero al mattino è: cavolo mi sono dimenticato completamente, tra due ore devo presentare al mio p...