sabato 31 ottobre 2020

STEP #12 - Nel cinema

 La bussola compare in molti film, spesso anche in maniera molto artistica:

  • I PIRATI DEI CARAIBI (Pirates of the Caribbean) 

Jack Sparrow: "La mia bussola. È unica."James Norrington : "Unica...nel suo modo di essere rotta!"
Jack Sparrow: "Quasi vero. Questa bussola non punta a nord."
Elizabeth Swann: "E dove punta?"
Jack Sparrow: "In direzione della cosa che più vuoi a questo mondo."


La bussola di Jack Sparrow è un insolito strumento magico barattato con la sacerdotessa vodoo Tia Dalma. Come il più prezioso dei suoi beni, la bussola fu utilizzata da Jack Sparrow in molte delle sue avventure tra cui la ricerca del tesoro di Cortés, del forziere fantasma e della Fonte della Giovinezza.
La bussola era la chiave di tutto per chi sapeva come usarla. A differenza di una comune bussola, quella di Jack puntava in direzione della cosa che il suo possessore desiderava di più al mondo. Se non si era convinti di volere qualcosa, la confusione veniva percepita dalla bussola che non mostrava più nulla perché l’ago girava in tondo confuso anch’esso.
L'uso della bussola non è però limitato a oggetti o luoghi: essa può trovare anche persone se il desiderio che si prova nei confronti di queste è preponderante su tutti gli altri. Questo desiderio non deve essere necessariamente un desiderio affettivo o amoroso ma può anche essere omicida cagionato da odio o rivalsa. Tuttavia, se tradita, la bussola avrebbe liberato la peggiore paura del suo possessore.
La bussola compare in tutti e 5 gli episodi della saga.
  • QUESTE MATERIE OSCURE (His Dark Materials) :
Scena in cui Lyra fa vedere per la prima volta il suo strumento magico (link scena integrale)


Trilogia di genere fantasy scritta da Philip Pullman e pubblicata dal 1995 al 2000; è composta da La bussola d'oroLa lama sottileIl cannocchiale d'ambra. Ha avuto trasposizioni cinematografiche (il film La bussola d'oro nel 2007) e televisive (la serie TV Queste materie oscure del 2019 trasmessa da BBC).
L' aletiometro è uno strumento d'oro che sembra una bussola e che, come dice il nome, dice sempre la verità (dal greco Alétheia: Verità). Indicando con degli aghi tre dei numerosi simboli al bordo del quadrante, ognuno corrispondente ad una lunghissima serie di significati, è possibile comporre le domande e ricevere risposte tramite un quarto ago. Si possono decifrare tutti i simboli attraverso l'apposito libro dei significati, ma Lyra, la protagonista, è speciale, e lo sa leggere senza bisogno di avere il libro, capendo come per magia il significato dei simboli quando l'ago li indica. Al mondo ne esistono solo sei e Lyra ne possiede uno, che le è stato donato dal Maestro del Jordan College prima di partire da Oxford

  • L'URLO DELL'ODIO (The Edge) :

Film del 1997 diretto da Lee TamahoriUn ricco uomo d'affari (interpretato da A. Hopkins) col pallino delle citazioni intellettuali, organizza una vacanza in Alaska coi suoi amici. In realtà il suo migliore amico (A. Baldwyn) è anche l'amante di sua moglie e quando si presenta la circostanza - un incidente aereo isola i due fra le montagne - cerca di ucciderlo. Alla fine la forza della natura, la sua durezza fanno una certa ancestrale giustizia. Il cattivo paga. Oltre ai grandi attori, protagonista è la natura, una sorta di grande, estremo giudice.
Infatti, in una scena Hopkins crea una bussola con una spilla, una foglia ed una piccola pozzanghera... e per magia sembra funzionare. In realtà il principio fisico è sbagliato perchè la magnetizzazione per strofinio andrebbe fatta con una calamita e non con un tessuto di seta o di lana.



Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

DRIN DRIINN! Mi sveglio e il mio primo pensiero al mattino è: cavolo mi sono dimenticato completamente, tra due ore devo presentare al mio p...