domenica 22 novembre 2020

STEP #22 - Una manuale d'uso

La funzione principale della bussola a traguardi è la rilevazione dell'azimut ed il suo utilizzo per la navigazione e/o l'orientamento. La tipologia di costruzione della bussola ci permette di traguardare e leggere la scala senza in pratica spostare l'occhio (o di spostarlo poco) con il minor rischio di muovere la bussola durante l'operazione. 

 LE FASI:  

Vista laterale del posizionamento dei traguardi.

1.Ruotare il coperchio in modo che formi un angolo di 90° con la scatola della bussola; 

 2.Sollevare il portalente in modo che formi un angolo di circa 45° con la scatola. L'indice della scala deve essere allineato con l'asse della bussola. 

Vista dal lato dell'osservatore.

3.Tenendo la bussola in mano davanti al viso, in piano, guardare il punto da osservare ossia lo si allinea dietro la tacca ed il filo di traguardo teso nella fessura del coperchio. 

 4.L'ago della bussola si dispone verso il nord e possiamo leggere, attraverso la lente del portalente, il valore dell'azimut direttamente sulla scala. 

Particolare della vista della misura dell'azimut dalla lente.


Ovviamente, se la bussola è appoggiata su un piano possiamo anche leggere l'angolo senza guardare dalla bussola incorporata nel portalente ma direttamente dal vetro della capsula usufruendo della piccola lente incastonata in esso. Per procedure più avanzate di utilizzo, come le triangolazioni, si consiglia tale sito.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

DRIN DRIINN! Mi sveglio e il mio primo pensiero al mattino è: cavolo mi sono dimenticato completamente, tra due ore devo presentare al mio p...