Questo gioco di parole lo ritroviamo, ad esempio, nella poesia ''La bussola'' di A. Falchi, pubblicata nel 2008 sulla rivista letteraria e culturale virtuale ''La reeherehe.it'':
LA BUSSOLA
La giro nel palmo di una mano
semplice nell'era tecnologica
potente nel significato simbolico
L'ago ondeggia e si posiziona
allontanando paure ed emozioni
con lento e delicato rigore
Ti chiedi il senso di una rotta
scoraggiato dal desiderio di avventura
e dalla direzione del vento
Mentre imprecando manovri vele e timone
per distrarre ancora una volta il cuore
e risalire la vita di bolina
Numerosi sono i riferimenti allegorici e simbolici allo strumento nella letteratura e nell' arte. Tra tutti citiamo uno schizzo di Leonardo Da Vinci (1452-1519) facente parte della Royal Collection appartenente alla regina Elisabetta II d'Inghilterra:
An allegory with a dog and an eagle
(l'allegoria del cane e dell' aquila, c.1508-10)
La spiegazione di tale raffigurazione può essere trovata in alcuni appunti dello stesso Leonardo:
“Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.” cit. Leonardo Da VinciGli strumenti che ci offre la scienza, “il timone e la bussola”, che siano strumenti puramente metodologici, o che siano i suoi valori, sono necessari per lo sviluppo del genere umano, e la loro diffusione e la presa di coscienza della loro importanza da parte della massa, non può che portare ad una società molto più sana e responsabile.
Infine, sempre a proposito del significato simbolico dello strumento, Victor Hugo afferma in alcuni suoi scritti a proposito dell' attitudine umana di cercare una direzione:
“Che cos’è la coscienza? È la bussola dell’ignoto.”
Nessun commento:
Posta un commento