IL MITO DEL VEGVISIR
I poteri magici del Vegvisir ( o bussola norrenica) si tramandano di generazione in generazione nell'Europa del Nord, soprattutto nei paesi scandinavi e in Islanda. Si tratta di un talismano che, secondo il mito, veniva inciso in epoca vichinga nella parte interna degli elmi o sulla fronte e sulle drakkar (navi norreniche) come una bussola magica per non perdere mai di vita l' obiettivo in battaglia o nella navigazione.
Si narra di valorosi guerrieri che si lasciavano tatuare o incidere col ferro ardente tale simbolo per poi benedirlo con saliva o sangue umano, dopo aver effettuato un sacrificio alle divinità. Così facendo il Vegvisir acquisiva dei poteri magici e diventava il fulcro della vita del guerriero, una sorta di guida spirituale in grado di indicare sempre la decisione corretta da intraprendere.
Nel noto "Huld Manuscript" ossia Manoscritto Oscuro, un grimonio islandese, compilato da Geir Vigfusson nel 1847, troviamo la seguente affermazione che risuona come un incantesimo:
“Porta questo simbolo con te e non ti perderai in caso di tempeste e maltempo, anche se ti troverai in un ambiente a te sconosciuto.”
Lo scopo del Vegvisir era quindi di aiutare il portatore a trovare la giusta strada lungo il percorso della vita fisica e di quella metafisica anche nei momenti più difficili.
Anche nella “Hrana saga ring”, una delle più antiche saghe islandesi viene citato nel seguente assaggio:
"Il tempo era nuvoloso e tempestoso ... il re si guardò intorno e non vide l'azzurro del cielo ... poi il re prese in mano il Vegvísir e videro dove [il sole] apparso nella pietra."
E tale re, secondo la leggenda, si sarebbe fatto seppellire su un isola dispersa nel Mar del Nord indicatagli dal Vegvisir come attestazione della sua totale devozione al simbolo magico.
CURIOSITA'
- La parola "VEGSIVIR" deriva da due termini islandesi: "Veg" è un abbreviativo di "Vegur" e significa "strada" o "percorso", e "Vísir" sta per "guida".E' generalmente definito come una “Bussola Runica” o “Compasso”, un segnale di direzione; rappresenta lo “scorgere il modo in cui avvistare la via”.
- Ancora oggi tale simbolo rimane oscuro sia per la sua origine sia per il suo significato vero e proprio ma molte sono le persone che credono nei suoi poteri come ad esempio il noto cantante islandese Bjork che ha rilasciato in un intervista dopo il tatuaggio del Vegvisir:
Nessun commento:
Posta un commento