martedì 20 ottobre 2020

STEP #8 - I materiali

Una bussola a traguardi può essere realizzata in vari modi ma andiamo a vedere quali sono i materiali più utilizzati per la realizzazione delle varie componenti.


ago magnetico:
  • ferro (dolce): primo materiale adoperato perché ha gli effetti magnetici più vistosi ma allo stesso tempo ha il grosso difetto di essere un magnete temporaneo. Proprio per questo in passato erano numerosi i casi di smagnetizzazione di bussole e problemi durante la navigazione.
  • acciaio: ha sostituito completamente nel corso della storia il ferro nella realizzazione di aghi per bussole in quanto permette la creazione di magneti permanenti che, per il loro caratteristico diagramma di isteresi, difficilmente possono essere alterati nel loro funzionamento.

supporto
solitamente in pietra dura su un perno in acciaio duro per garantire un'ottima performance ed una lunga durata. A seconda dei requisiti di sensibilità, velocità e affidabilità, la pietra dura può essere di:

componenti di una bussola vista in sezione

  • agata naturale: viene ampiamente utilizzata in gioielleria per anelli, spille, bracciali, pendenti, collane, ma anche per la creazione di cammei e di oggetti tra i quali, molto apprezzato, il primo anello guida lenza delle canne per la pesca a mosca. Trova inoltre impiego nell'industria, a causa della sua durezza, nella produzione di malte o filiere tessili.
  • zaffiro: via intermedia fra agata e rubino per prezzo ed efficace nell'evitare attriti eccessivi.
  • rubino: costoso ma molto efficace per ridurre gli                                                                               attriti.

cassa (o mortaio) e traguardi

  • legno: è stato uno dei primi materiali utilizzati in quanto a volte era più semplice da modellare rispetto ad un metallo anche per ragioni economiche. Man mano il suo utilizzo è stato dismesso a causa della sua scarsa praticità e resistenza a varie condizioni meteorologiche.  
  • ottone: molto diffuso per la sua resistenza. Infatti le migliori bussole vengono ancora tutt' oggi realizzate in ottone non soltanto per le proprietà fisiche ma anche per quelle estetiche. L'evoluzione storica delle leghe di ottone ha permesso di ottenere lavori sempre più efficienti soprattutto per quanto riguarda i traguardi.
  • plastica: soluzione che si è affermata per economicità, leggerezza e varietà di opzioni a seconda della necessità.
liquido cassa
anziché essere ''in aria'', l'ago è immerso in un liquido. Questo dà due vantaggi: le oscillazioni dell'ago sono smorzate più rapidamente e dunque non si deve attendere a lungo per eseguire la lettura. In secondo luogo, poiché il costruttore al momento di introdurre il liquido e sigillare ha lasciato volutamente una bolla d'aria, è possibile, controllando che la bolla sia al centro, lavorare con la bussola orizzontale, ciò è necessario affinché l'ago possa indicare correttamente il nord magnetico. II liquido viene scelto tra quelli a basso punto di congelamento quali in ordine di viscosità crescenti:
  • soluzione acqua-alcol
  • glicerina
  • petrolio bianco

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #28 - La sintesi finale

DRIN DRIINN! Mi sveglio e il mio primo pensiero al mattino è: cavolo mi sono dimenticato completamente, tra due ore devo presentare al mio p...