Brevetto US4899453A: bussola a traguardi con illuminazione led |
''L'allegoria del cane e dell'aquila'', L. Da Vinci, 1508-1510 circa, Royal Collection (UK) |
Brevetto US4899453A: bussola a traguardi con illuminazione led |
''L'allegoria del cane e dell'aquila'', L. Da Vinci, 1508-1510 circa, Royal Collection (UK) |
Riflettendo sull'importanza degli oggetti materiali nella mia vita mi pongo una domanda di più ampio respiro: qual è il libro, che per primo mi viene in mente, in cui la ''cosa'' ha un ruolo principe? La risposta che mi sono dato è...
Le bussole vengono comunemente realizzante in accaio inox per due motivi:
Gli acciai inossidabili (o Inox dal francese ''inoxydable'', o Stainless Steel dall'inglese) sono caratterizzati da una maggior resistenza alla ossidazione e alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce, rispetto al comune acciaio non legato. Tale capacità è dovuta principalmente alla quasi assenza di carbonio <=0,07%, ed alla presenza del cromo (12-17%) nella lega. Il cromo è in grado di passivarsi e cioè di creare uno strato sottile e aderente di ossidi (Cr2O3), praticamente invisibile, dello spessore pari a pochi strati atomici (dell'ordine dei 0,3–5 nm), che protegge superficialmente il metallo o la lega sottostante, dall'azione dell'ossigeno e degli agenti chimici esterni.
In particolare, molto appropriata è la dizione anglosassone ''stainless'' (letteralmente "senza macchia") derivata dalla capacità di questi materiali di ossidarsi (o ,usando un gergo tecnico, passivarsi) ma non arrugginirsi negli ambienti atmosferici e naturali. Il fenomeno della passivazione avviene per reazione del metallo con l'ambiente ossidante (aria, acqua, soluzioni varie, ecc). La natura dello strato passivante, formato essenzialmente da ossidi/idrossidi di cromo, è autocicatrizzante e garantisce la protezione del metallo, anche se localmente si verificano abrasioni o asportazioni della pellicola, qualora la composizione chimica dell'acciaio e la severità del danno siano opportunamente inter-relazionate. In particolare, il film passivo può essere più o meno resistente in funzione della concentrazione di cromo nella lega e in relazione all'eventuale presenza di altri elementi leganti quali il nichel, il molibdeno, il titanio.
In seguito alla lettura del testo ''Antropologie metropolitane'' di V. Marchis, pubblicato su Prometeo nel settembre 1997, ho riflettuto sul legame fra gli oggetti attorno a me e le diverse parti della mia vita passata, presente e futura.
PASSATO (MEMORIA) ---> MEMENTO
PRESENTE (FARE) ---> UTENSILE
FUTURO (PROGETTO) ---> FETICCIO
Le mie scarpe di arrampicata che mi fanno sognare ed immaginare nuovi viaggi e mete da raggiungere non solo dal punto di vista sportivo ma anche professionale. Infatti le considero un pò come un portafortuna che mi ricorda quanto ho faticato per diventare chi sono e la mancanza di limiti nel futuro per chi ha voglia di mettersi in gioco.
DRIN DRIINN! Mi sveglio e il mio primo pensiero al mattino è: cavolo mi sono dimenticato completamente, tra due ore devo presentare al mio p...